Siti
A Portata di Mouse

Informazioni sui Motorcaravans

Ulteriori Dettagli sui Motorcaravans

Come detto il camper può essere usato come mezzo di guida e come abitazione; per poter guidare questo caravan è necessario possedere la patente B, naturalmente la massa totale del veicolo non deve superare le 3,5 tonnellate e se ciò avvenisse, sarebbe necessaria la patente C. Gli autocaravan che superano i 7 metri di lunghezza possono occupare solamente le due corsie a destra dell'autostrada.

Lo scarico delle acque chiare e delle acque scure, e relativi organici devono essere smaltiti in apposite aree pubbliche che vengono realizzate appositamente per la sosta degli autocaravan e roulotte.

Dopo alcuni consigli tecnici su quali sono le normative riguardanti gli autocaravan, andiamo brevemente ad elencare alcuni degli elementi principali che caratterizzano e compongono gli autocaravan.

Prima di tutto, classifichiamo le acque che sono:

Le acque chiare che riguardano la scorta dell'acqua che può contenere il caravan e che viene conservata all'interno di serbatoi appositi. Le acque grigie che riguardano tutte le acque di scarico tranne quelle del wc, che vengono direzionate in appositi serbatoi di recupero.

Ed infine le acque nere, che sono quelle di recupero del wc, e che vengono indirizzate in specifici serbatoi oppure in cassette estraibili e scaricabili manualmente.

Poi abbiamo la dinette che è invece una componente interna degli autocaravan, sostanzialmente la zona giorno formata da un tavolo e due divani che possono essere trasformati in un letto, il gavone ovvero un vano dove possono essere conservati gli oggetti che risultano essere ingombranti, e il garage che si trova nella parte posteriore dell'autocaravan e permette il rimessaggio di biciclette o motorini e nei modelli di ultima produzione anche quello delle moto.

Passatempi